Agriturismo Biologico Santa Lucia - Tratalias

: :   Sabato 12 Giugno 2004   : :

MICHELANGELO

Le opere dell’ultimo periodo
L’assoluta dedizione riservata alla basilica pietrana durante gli ultimi venti anni di vita non impedisce a Michelangelo di assumere altri incarichi di rilievo. Oltre alla Scalea nel cortile superiore del Belvedere in Vaticano (1550-1554) e a un modello per la chiesa romana del Gesù (1554) egli attende infatti ad alcune opere tanto innovative da anticipare per alcuni versi i secoli successivi. Le cinque proposte elaborate a partire dal 1559 per San Giovanni dei Fiorentini (Firenze, Casa Buonarroti) sviluppano una serie di interessantissime riflessioni sullo spazio centralizzato: spregiudicato sperimentatore, Michelangelo abbandona la statica concezione della geometria rinascimentale, privilegiando piuttosto una composizione per assi. A ulteriore testimonianza della vivacità intellettuale dell’anziano maestro rimane la cappella funeraria realizzata per i cardinali Alessandro e Ascanio Sforza in Santa Maria Maggiore (1560 circa). Portata a termine in modo piuttosto approssimativo dopo la morte del Buonarroti, la cappella rivela la forza dell’idea originaria sia nei singoli elementi che nell’ardita planimetria. Assorto in una spiritualità sempre più interiorizzata, ossessionato dall’idea della morte, negli ultimi anni di attività Michelangelo è afflitto da un criticismo radicale che compromette i presupposti stessi del suo fare artistico.
Mentre nella costruzione di Porta Pia (1561) viene messo in opera un disegno "stravagante e bellissimo" (Vasari), contraddistinto da un’esuberanza linguistica che alimenterà i repertori decorativi europei, nella coeva chiesa di Santa Maria degli Angeli si consuma un dramma silenzioso. Quando è chiamato da papa Pio IV a trasformare la parte centrale delle terme di Diocleziano in aula ecclesiale, Michelangelo opta per una soluzione inedita ed eclatante, di grande pregnanza concettuale e tuttavia destinata a rimanere incompresa. Egli limita infatti il proprio intervento a pochi elementi che, tesi a modificare l’orientamento dell’edificio, non intaccano in alcun modo la sostanza della struttura romana. Il nudo candore voluto dal Buonarroti per le pareti rimanda tanto a un estremo rispetto dell’antico quanto a una rinuncia alla possibilità di intervenire sulla realtà.
Quasi novantenne, "dilombato, crepato, infranto e rotto", Michelangelo scultore sembra pervenire ad analoghe conclusioni. Le Pietà degli ultimi anni rendono tangibile l’intenso lavorio e l’incolmabile insoddisfazione del maestro.
La Pietà Bandini (1550-1555; Firenze, Museo dell’Opera del duomo) e la Pietà da Palestrina (1555 circa; Firenze, Galleria dell’Accademia) preludono allo sconvolgente esito della Pietà Rondanini (Milano, Castello sforzesco): principiate intorno al 1547 e rimaste inconcluse al momento della morte di Michelangelo nel 1564, queste figure fragili, abbozzate e continuamente ritoccate, costituiscono l’epilogo di una carriera straordinariamente lunga e fortunata, ricca di spunti per gli autori successivi. drugrevenue.com
Bibliografia essenziale
C. De Tolnay, Michelangelo, 5 voll., Princeton, 1969.
J. Ackerman, The Architecture of Michelangelo, London, 1961 (trad. it. L’architettura di Michelangelo, Torino, Einaudi, 1968).
M. Hirst, Michelangelo and his Drawings, Yale University Press, 1988 (trad. it., Michelangelo, i disegni, Torino, Einaudi, 1993).
W. Binni, Michelangelo scrittore, Torino, Einaudi, 1975.
Michelangelo artista, pensatore, scrittore, 2 voll., Novara, Istituto Geografico de Agostini, 1965.

1 | 2 | 3 | 4